Kinesio taping
Kinesio Taping
Il Kinesio Taping è una tecnica non cruenta che tende ad accelerare i meccanismi fisiologici di guarigione del nostro corpo. Nasce in Giappone quasi 30 anni fa, grazie al Dr. Kenzo Kase e suoi collaboratori. Le bende utilizzate per l’applicazione sono costituite da cotone con trame elastiche che consentono un allungamento del 40% della lunghezza originale, proporzionale alla capacità elastica della pelle. L’autoadesività ipoallergenica del nastro insieme alla sua ampia adattabilità lo rende facilmente applicabile alla cute, anche a livello articolare consentendo la libertà del movimento.
Diverse modalità di applicazione lo rendono utile per:
- riequilibrare la tensione muscolare, facilitando o inibendo la contrazione muscolare
- migliorare la circolazione dei fluidi, favorendo l’assorbimento di edema venoso o linfatico tra la pelle ed il muscolo
- riduzione del dolore
- favorire maggiore allineamento articolare
- migliorare il gesto atletico
L’utilizzo del kinesio taping è senza dubbio una tecnica molto utile a disposizione del fisioterapista, da utilizzare in sinergia ad altre metodiche a nostra disposizione (rieducative, anti-infiammatorie, terapie manuali).
La qualità del materiale utilizzato deve soddisfare una buona traspirabilità e offrire massima resistenza all’acqua, consentendo applicazioni che possono mantenersi efficaci anche per una settimana.